Informazioni utili

Informazioni utili e di viaggio

Quote di partecipazione

Le quote di partecipazione sono per persona sulla base dell'occupazione di una camera doppia. Sono valide per gruppi di minimo 20 persone. Nel caso non si riesca a raggiungere il numero minimo necessario pre garantire la partenza, l'agenzia presso cui avete effettuato la prenotazione verrà avvisata:

- almeno 12 giorni prima della data di partenza per i viaggi di durata superiore ad 1 giorno.
- almeno 5 giorni prima della data di partenza per i viaggi di 1 giorno.

Le quote comprendono

Trasporto in pullman Gran Turismo (da 40, 50, 56, 60 o 80 posti).
Accompagnatore SATAM per l’intera durata dei viaggi.
Iva, tasse ed assicurazioni di legge.

Le quote non comprendono

Le bevande ai pasti (eccetto dove espressamente comprese).
Eventuale tassa di soggiorno d pagare in loco
Le escursioni facoltative e gli extra a carattere personale.
I biglietti d’ingresso a musei, monumenti, parchi, scavi archeologici, ville e castelli (eccetto dove espressamente compresi)
QUANTO ALTRO NON ESPRESSAMENTE INDICATO ALLA VOCE “LE QUOTE COMPRENDONO” E SUI SINGOLI PROGRAMMI

Assicurazione contro le spese di annullamento Assistenza - Spese mediche e bagaglio

Tutti i clienti Satam viaggi che prenotano viaggi di durata superiore ad un giorno sono coperti dall'assicurazione AXA.
I diritti di apertura pratica sono comprensivi delle polizze:
- Assistenza sanitaria
- Rimborso spese mediche
- Danni al bagaglio
- Assicurazione contro le spese di annullamento
Ciascun Cliente / Viaggiatore all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo così come determinato dalla seguente tabella:

PREMI INDIVIDUALI da aggiungere al costo del viaggio

  • Durata del viaggio da 2 a 4 giorni
    • Adulti Euro 18,00
    • Bambini fino a 12 anni non compiuti Euro 15,00
  • Durata del viaggio superiore a 4 giorni
    • Adulti Euro 28,00
    • Bambini  fino a 12 anni non compiuti Euro 23,00

Per i programmi di durata superiore ai 6 giorni e per quelli che prevedono volo e/o nave le quote sono riportate nel programma viaggio.

Il premio assicurativo non è separabile dal costo individuale del viaggio, di cui è parte integrante e non è rimborsabile. Le quote sono comprensive di imposte e tasse di legge. Invitiamo i clienti a leggere con attenzione, prima di prenotare un viaggio, le clausole dettagliate riportare in questa pagina

Documenti per l’espatrio

Carta d’Identità valida per l’espatrio o passaporto, ambedue in corso di validità. In assenza di documento può essere vietato l’ingresso nei Paesi stranieri (anche aderenti all’accordo di Schengen) e l’imbarco sui voli previsti. Per i viaggi in Europa si consiglia di portare la Tessera Sanitaria Europea.
Segnaliamo che in molti Paesi (Croazia, Bosnia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca) per i ragazzi con meno di 15 anni è obbligatorio il Passaporto.
I cittadini stranieri devono assicurarsi che i Paesi verso i quali sono diretti non richiedano visti, permessi di soggiorno o documenti particolari.

Documenti di viaggio

Prima della partenza ogni passeggero avrà un foglio notizie con informazioni relative al viaggio. I documenti conterranno informazioni importanti per lo svolgimento del viaggio e sono quindi da leggere con attenzione. N.B.: Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della stampa, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.

Località di partenza

Tutti i viaggi prevedono come località di partenza Chieti e Pescara. Gli altri punti di carico dipendono dalla direzione del viaggio indicata nei singoli programmi con i simboli di seguito riportati.  Per alcuni viaggi è possibile percorre strade differenti. La scelta della direzione sarà effettuata dalla Satam in base alle richieste di prenotazione da parte delle agenzie di viaggio.
All’atto della prenotazione bisogna specificare con precisione la località da cui si desidera partire (tra quelle coerentemente inseribili nel “Piano di Carico” di ciascun viaggio). Coloro che prenotano quando il “Piano di Carico” è già stato definito, possono scegliere la località di partenza solo tra quelle già programmate.

Elenco dei caselli A/14 direzione Nord

- Pescara ovest (Dragonara)
- Pescara Nord
- Silvi-Atri-Pineto
- Roseto
- Giulianova-Teramo
- Val Vibrata
- San Benedetto del Tronto
- Grottammare
- Pedaso
- Porto S. Giorgio
- Civitanova Marche
- Porto S.Elpidio
- Loreto
- Ancona Sud
- Ancona Nord
- Senigallia
- Fano
- Pesaro

Elenco dei caselli A/14 direzione Sud
- Pescara ovest (Dragonara)
- Pescara Sud - Francavilla
- Ortona
- Lanciano
- Val di Sangro
- Vasto Nord
- Vasto Sud
- Termoli

Elenco dei caselli A/25 direzione Roma
- Chieti
- Alanno-Scafa
- Torre dei Passeri
- Popoli
- Sulmona-Pratola
- Cocullo
- Pescina
- Celano
- Avezzano

Supplemento partenza dalla Campania e Molise
quote individuali in camera doppia
- n.1 b/b in hotel 3 stelle a Pescara + andata e rientro con pullman di linea Pescara Napoli € 78,00

Orario di partenza

Sui singoli programmi sono indicati gli orari di partenza. Essi si riferiscono, con un'approssimazione di circa 1 h, alla durata del carico dei Partecipanti da Chieti a Pescara. Precisiamo che tali indicazioni di orario sono indicative e possono essere soggette a modifiche.

Posti assegnati sul pullman

Al momento della prenotazione saranno assegnati i posti a bordo del pullman, validi per l’intero viaggio. I posti assegnati potrebbero subire variazioni per motivi di forza maggiore (cambio tipologia del pullman).

Guide locali

Le visite previste sono affidate alla competenza di guide professioniste locali autorizzare e parlanti italiano, che forniscono notizie storico-culturali e curiosità sul paese che si sta visitando.

Visite guidate e musei

E' possibile che per motivi di ordine tecnico e in momenti di particolare flusso turistico, l'ordine delle visite guidate e delle escursioni in programma possa subire modifiche senza preavviso. Molti musei, monumenti e chiese modificano il calendario della aperture e degli orari di ingresso durante la stagione ed è possibile che ciò accada anche dopo la pubblicazione dei viaggi.

I nostri pullman

Tutti di recente immatricolazione ed allestiti Gran Turismo con i seguenti confort: aria climatizzata, impianto multivideo, toilette, telefono, frigobar, poltrone reclinabili, navigatore satellitare, oltre ai più moderni sistemi di sicurezza attiva e passiva.

Hotel

Gli hotel selezionati per i nostri tour sono della categoria 3 stelle. La classificazione è sempre quella del Paese ospitante. Si precisa che nei Paesi del Centro e Nord Europa raramente è presente l’aria condizionata, pur trattandosi di strutture di alto livello. La camera doppia rappresenta sempre la soluzione più comoda poiché le camere singole sono molto costose, in quanto nelle moderne strutture alberghiere si tratta, nella maggioranza dei casi, di doppie uso singola. Le triple e quadruple sono doppie con un terzo e quarto letto aggiunto, spesso adatti solo ai bambini. Da sottolineare che la differenziazione tra doppia e matrimoniale è una prerogativa esclusivamente italiana, pertanto non sempre può essere garantita la camera matrimoniale. I pasti serali potrebbero essere consumati in ristoranti convenzionati con gli hotel.

Scelta del viaggio

Consigliamo di valutare con attenzione la descrizione delle visite, gli itinerari e i percorsi e, prima di effettuare la prenotazione, di considerare che siano affrontabili fisicamente e corrispondano alle proprie curiosità, aspettative ed esigenze. Consigliamo altresì di prendere in considerazione usi, costumi e abitudini dei diversi luoghi visitati, in quanto ci sono notevoli differenze da Paese a Paese e ciascun viaggio richiede comunque capacità di adattarsi a queste singole diversità.
A questo proposito è importante sottolineare che soprattutto la ristorazione all’estero può essere diversa da quella cui il cliente italiano è abituato, anche se si tratta di Paesi geograficamente vicini all’Italia.

Allergie, intolleranze e celiachia

I viaggiatori affetti da intolleranze, allergie alimentari o celiachia devono segnalarlo all’atto della prenotazione. Bisogna comunque che essi tengano presente che in viaggio è difficile garantire un regime alimentare che tenga sempre conto di specifiche e particolari esigenze.
Queste particolari esigenze se segnalate una volta partito il tour non potranno essere prese in considerazione per ragioni logistiche.
Per i viaggiatori celiaci consigliamo di partire per il viaggio con tutto il necessario, dato che non possiamo comunque garantire che gli hotel e i ristoranti prenotati siano sempre in grado di fornire pasti per celiaci. Tutti i viaggiatori affetti da allergie, intolleranze e celiachia devono fornire, entro 10 giorni dalla partenza del viaggio, la relativa liberatoria firmata.

Difficoltà di deambulazione

I nostri tour prevedono sempre visite da effettuare a piedi (centri storici, musei e siti archeologici) e pertanto sono sconsigliati a passeggeri con difficoltà di deambulazione.
Inoltre, in tali condizioni, si è facile oggetto di scippi, furti e disagi.

Escursioni serali

In base al Regolamento Europeo 561/2006, in vigore dal mese di Aprile 2007, gli autisti devono necessariamente osservare: 9 ore di riposo durante la notte per 3 giorni settimanali e 12 ore di riposo durante la notte per altri 3 giorni settimanali. Nel caso in cui alcuni viaggiatori volessero ulteriormente approfondire la visita delle città, scoprendone la vita notturna, possono farlo liberamente utilizzando mezzi pubblici e taxi.

Iscriviti alla newsletter

Sarai tempestivamente informato su tutte le novità.

Cliccando su "Invia", si acconsente al trattamento dei propri dati per l’invio di newsletter