Atmosfere di natale al castello di roccascalegna

« Torna al catalogo - Anteprima Mercatini

Atmosfere di Natale al Castello di Roccascalegna

Ingresso al Castello incluso

Atmosfere di Natale al Castello di Roccascalegna

 

Martedì 8 dicembre 2020

 

Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi ed orari convenuti e partenza verso la Valle del Sangro. In mattinata arrivo nel meraviglioso borgo medievale di Roccascalegna, uno tra gli scenari più affascinanti dell’Abruzzo, reso celebre presenza dall’imponente Castello, che si erge sulla sommità che domina il centro abitato. In mattinata visita guidata del maniero: il Castello di Roccascalegna si staglia da secoli sulle alture rocciose del paese, con la sua inconfondibile forma. L’antichissima costruzione risale, nelle sue forme originarie ad un avamposto longobardo, successivamente ampliata in epoca normanna a partire dal 1160. Rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, passo a vari signori e feudatari, tra i quali il Barone "Corvo de Corvis", al quale è legata una misteriosa leggenda: secondo i racconti nel 1646 egli tentò di ripristinare il medievale Ius primæ noctis, pretendendo di trascorrere la prima notte di nozze con le giovani spose del paese. A ciò si ribellò un giovane, che travestendosi da sposa lo ingannò entrando nella sua alcova e accoltellandolo. Da allora ci si interroga su di una misteriosa impronta lasciata sul muro del castello: una mano insanguinata. Al termine della visita pranzo libero (o al sacco, consigliato). A seguire tempo ibero da trascorre nei Mercatini di Natale allestiti all’interno del borgo. A seguire, sulla via del ritorno, sosta nel centro storico dell’elegante cittadina di Lanciano per una passeggiata libera. Al termine partenza per il rientro in sede, previsto in serata.

 

NOTA LOGISTICA: Per svolgere serenamente l’escursione si raccomandano scarpe comode, sicure ed antiscivolo.L’entrata alla rocca consta di una rampa con salita, sconsigliata a chi ha problemi di deambulazione o a chi ha difficoltà a camminare in salita. 

NOTA EVENTI: qualora a causa delle restrizioni dovute al covid-19 si annullino le manifestazioni natalizie, si svolgerà la visita guidata del Castello e del borgo di Roccascalegna, al posto della passeggiata libera ne pomeriggio si effettuerà la visita guidata di Lanciano.

 

 

 

Mezzo di trasporto
Partenza

tra le 7:00 e le 08:00

Periodo

martedì 8 dicembre 2020

Giorni

1

A14 Sud

Cod: 2179/2020

Quota di partecipazione € 39,00

Richiedi Informazioni Prenota presso agenzie convenzionate
Quote bambini
  •   Fino a 6 anni non compiuti  Gratis
  •  Fino a 12 anni non compiuti € 30,00
La quota comprende
  • Trasporto in pullman Gran Turismo
  • Accompagnatore Satam per l'intera durata del viaggio
  • Visite guidate come da programma
  • Ingresso al Castello di Roccascalegna
  • Iva, tasse ed assicurazioni di legge
La quota non comprende
  • Le bevande ai pasti (eccetto dove espressamente comprese)
  • Le escursioni facoltative e gli extra a carattere personale
  • I biglietti d'ingresso a musei, monumenti, parchi, scavi archeologici (eccetto dove espressamente compresi)
  • Quanto altro non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"
Informazioni utili

Potrebbero interessarti

Viaggi preferiti: (non sono presenti viaggi nella lista dei preferiti)

Iscriviti alla newsletter

Sarai tempestivamente informato su tutte le novità.