
Il viaggio è stato già effettuato
Consulta le altre proposte del nostro catalogo
Ultimi posti disponibili

Le Grotte di Frasassi, il Museo di Genga e il Tempio di Valadier
Domenica 15 ottobre 2023
Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi ed orari convenuti. Sistemazione a bordo del pullman e partenza per raggiungere in comune di Genga in provincia di Ancona. Arrivo presso il complesso delle Grotte di Frasassi, all'interno dell'Appennino marchigiano, per l'ingresso con visita guidata di uno dei percorsi* sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Splendide stalattiti e gigantesche stalagmiti si mescolano a colate di cristalli, in un susseguirsi di forme armoniche. Un lungo itinerario in cui è fiorito un paesaggio surreale, un mondo incantato che ci riporta ai primordi della natura. Un ecosistema sotterraneo completo, in cui è ancora possibile osservare la formazione delle concrezioni, le gocce che scavano e costruiscono le proprie architetture e in cui la vita continua indisturbata da milioni di anni. Un ambiente incontaminato, nascosto e bellissimo, fatto di spazi suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni.
Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero
A seguire incontro con la guida turistica per l'ingresso e la visita al Santuario Madonna di Frasassi, denominato anche tempio del Valadier perché per forme stilistiche viene tradizionalmente attribuito all’architetto Giuseppe Valadier. In stile neoclassico, fu commissionato all’inizio del XIX secolo dal cardinale Annibale della Genga, il futuro papa Leone XII, e inaugurato nel 1828. Sull'altare, costruito con alabastro del luogo, era venerata una statua della Vergine con Bambino, in marmo bianco di Carrara, realizzata dalla scuola di Antonio Canova, oggi custodita al Museo di Genga “Arte Storia Territorio. Trasferimento in pullman al Museo “Arte Storia Territorio” nel piccolo storico borgo di Genga, visita guidata di questi luoghi che racchiudono un patrimonio di straordinario interesse, non solo geologico e naturalistico, ma anche storico e culturale. Il percorso museale si snoda in due sezioni distinte: la sezione preistorica illustrata attraverso un percorso per immagini, insieme alla copia della Venere di Frasassi (l’originale è conservato nel Museo Archeologico Nazionale delle Marche) e quella storico-artistica con opere e manufatti che vanno dal XV al XIX secolo. Tra queste spiccano le preziose opere su tavola del pittore quattrocentesco Antonio da Fabriano, influenzato da Piero dalla Francesca e dalla pittura fiamminga e la Madonna con il Bambino, scultura attribuita alla scuola di Antonio Canova.
Al termine partenza per il rientro in sede.
*Una passeggiata di circa 1h e 15 min. accessibile a tutti ad una temperatura di 14 gradi costanti tutto l'anno. Consigliamo scarpe comode e una felpa durante i mesi estivi. Per i visitatori con mobilità limitata l’accesso è possibile fino all’inizio della seconda sala, la sala 200.
Mezzo di trasporto






Partenza
tra le 06:00 e le 07:00

Periodo
domenica 15 ottobre 2023

Giorni
1
A14 Nord
Cod: 2806/2023
Quota di partecipazione € 69,00
Richiedi Informazioni Prenota presso agenzie convenzionateQuote bambini
- Fino a 3 anni non compiuti Gratis
- Fino a 12 anni non compiuti € 59,00
La quota comprende
- Trasporto in pullman Gran Turismo SATAM con accompagnatore per l'intera durata del viaggio
- Dolce artigianale a colazione
- Trasporto con bus navetta parcheggio-ingresso grotte ar
- Biglietto d'ingresso con visita guidata alle grotte di Frasassi
- Biglietto d'ingresso con visita guidata del tempio di Valadier e del Museo di Genga
La quota non comprende
- Quanto altro non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"