Misure di sicurezza per covid 19

Misure di sicurezza - COVID-19

PROTOCOLLO DI SICUREZZA PER VIAGGI PARTINSIEME
(Aggiornato con le Linee guida contenute nel DPCM 07.08.2020 e con le Linee guida del MIT del 31.08.2020)

 

MISURE ORGANIZZATIVE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19

 

  • I mezzi utilizzati nei viaggi Partinsieme sono soggetti alle procedure di igienizzazione, disinfezione e sanificazione nei termini e con le modalità stabilite dal Ministero della Salute e dall’ISS.
  • Ogni mezzo è dotato di specifico gel igienizzante, situato in prossimità della porta di accesso, a disposizione dei passeggeri.
  • Come previsto dal DPCM 07.08.2020 l’utilizzo di sedili attigui è limitato esclusivamente all’occupazione da parte di passeggeri che siano conviventi nella stessa unità abitativa, nonché tra congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili, previa autodichiarazione della sussistenza della predetta qualità al momento dell’utilizzazione del mezzo di trasporto.

MISURE A BORDO

 

PRIMA DI SALIRE

  • E’ obbligatorio indossare una mascherina per la protezione del naso e della bocca che andrà tenuta per tutta la durata del viaggio. Per i viaggi di lunga percorrenza i partecipanti si impegnano a garantire l'utilizzo di una mascherina chirurgica per la protezione del naso e della bocca per una durata massima di utilizzo non superiore alle quattro ore, prevedendone la sostituzione per periodi superiori.
  • Consegnare il bagaglio (ove presente) mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro dal personale aziendale.
  • E’ obbligatorio salire a bordo dell’autobus utilizzando la porta posteriore rispettando le procedure indicate dal personale aziendale.
  • È vietato salire a bordo con sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore). Per quanto suddetto, ogni partecipante dovrà rilasciare apposita autocertificazione in cui attesta di non essere affetto da COVID-19 o  di  non  essere  stato sottoposto a periodo di quarantena obbligatoria di almeno 14 giorni; di non accusare sintomi riconducibili al COVID-19 e di non aver avuto contatti con  persona  affetta da COVID-19 negli ultimi 14 giorni; l'impegno  a  rinunciare  al  viaggio  e   ad  informare l'Autorità sanitaria competente nell'ipotesi in  cui  qualsiasi  dei predetti sintomi emergesse prima del viaggio o si  verificasse  entro otto giorni dall'arrivo a destinazione del servizio utilizzato. Il modulo sarà consegnato dall’accompagnatore.
  • Inoltre, prima di salire a bordo l’accompagnatore provvederà alla rilevazione della temperatura corporea. Qualora quest’ultima dovesse risultare > 37,5°, al partecipante non sarà consentito prendere parte al viaggio.
  • L’accompagnatore sarà tenuto a far salire i partecipanti uno alla volta mantenendo la distanza di sicurezza, controllando l’utilizzo corretto della mascherina chirurgica e rilevando la temperatura corporea.

A BORDO DEL MEZZO

  • Tutti i partecipanti dovranno igienizzarsi le mani utilizzando l’apposito dispenser ubicato in prossimità della porta di accesso. Durante tutto il viaggio, inoltre, dovranno ulteriormente igienizzarsi spesso le mani evitando di toccarsi il viso.
  • Rispettare comunque la distanza di sicurezza dal personale aziendale, evitando peraltro il più possibile i movimenti all'interno del mezzo.
  • Non è consentito l’utilizzo dei servizi igienici a bordo.
  • Per la discesa dal mezzo dovranno essere evitati assembramenti, i partecipanti dovranno disporsi ordinatamente e mantenere la distanza interpersonale.

MISURE A TERRA (PUNTI DI RITROVO, SOSTE TECNICHE E DI RISTORO)

  • Durante lo stazionamento a terra in attesa del mezzo, i partecipanti dovranno rispettare comunque la distanza interpersonale. 
  • Per la salita/risalita a bordo disporsi ordinatamente e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.
  • Ad ogni risalita sul mezzo è necessario indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e, solo successivamente, ricollocarsi al proprio posto. 

MISURE PER LE VISITE GUIDATE

  • Al fine di garantire la possibilità di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro anche durante le visite, al superamento di 30 partecipanti, ognuno sarà dotato di dispositivo whisper da collegare ad auricolari. Per ciò che concerne questi ultimi, ogni partecipante potrà scegliere se utilizzare i propri auricolari o gli auricolari monouso forniti dall’accompagnatore.
  • Mantenere comunque la distanza interpersonale ed utilizzare la mascherina a copertura di naso e bocca.

Iscriviti alla newsletter

Sarai tempestivamente informato su tutte le novità.