Informazioni

Informazioni utili e di viaggio

Quote di partecipazione

Le quote di partecipazione sono espresse in euro. Si intendono per persona sulla base dell'occupazione di una camera doppia. Sono valide per gruppi di minimo 20 persone. Nel caso non si riesca a raggiungere il numero minimo necessario per garantire la partenza, l'agenzia presso cui avete effettuato la prenotazione verrà avvisata:

- almeno 12 giorni prima della data di partenza per i viaggi di durata superiore ad 1 giorno.
- almeno 5 giorni prima della data di partenza per i viaggi di 1 giorno.

Le quote comprendono

Trasporto in pullman Gran Turismo SATAM (da 40, 50, 56, 60 o 80 posti) con accompagnatore per l’intera durata dei viaggi.

Iva, tasse ed assicurazioni di legge.

QUANTO ALTRO ESPRESSAMENTE INDICATO SUI SINGOLI PROGRAMMI

Le quote non comprendono

Le bevande ai pasti (eccetto dove espressamente comprese).
Eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco
Le escursioni facoltative e gli extra a carattere personale.
I biglietti d’ingresso a musei, monumenti, parchi, scavi archeologici, ville e castelli (eccetto dove espressamente compresi)
QUANTO ALTRO NON ESPRESSAMENTE INDICATO ALLA VOCE “LE QUOTE COMPRENDONO” E SUI SINGOLI PROGRAMMI

QUOTA D'ISCRIZIONE da aggiungere al costo del viaggio

  • Durata del viaggio 2 giorni
    • Adulti Euro 20,00
    • Bambini fino a 12 anni non compiuti Euro 17,00
  • Durata del viaggio da 3 a 5 giorni
    • Adulti Euro 30,00
    • Bambini  fino a 12 anni non compiuti Euro 27,00
  • Durata del viaggio superiore a 6 giorni
    • Adulti Euro 35,00
    • Bambini  fino a 12 anni non compiuti Euro 33,00

 

Documenti per l’espatrio

Carta d’Identità valida per l’espatrio o passaporto, ambedue in corso di validità. In assenza di documento può essere vietato l’ingresso nei Paesi stranieri (anche aderenti all’accordo di Schengen) e l’imbarco sui voli previsti. Per i viaggi in Europa si consiglia di portare la Tessera Sanitaria Europea.
Segnaliamo che in molti Paesi (Croazia, Bosnia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca) per i ragazzi con meno di 15 anni è obbligatorio il Passaporto.
I cittadini stranieri devono assicurarsi che i Paesi verso i quali sono diretti non richiedano visti, permessi di soggiorno o documenti particolari.

Documenti di viaggio

Prima della partenza ogni passeggero avrà un foglio notizie con informazioni relative al viaggio. I documenti conterranno informazioni importanti per lo svolgimento del viaggio e sono quindi da leggere con attenzione. N.B.: Il programma del viaggio potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordini tecnico non prevedibili al momento della stampa, senza comunque sostanziali mutamenti al programma stesso.

Località di partenza

Tutti i viaggi prevedono come località di partenza Chieti via Picena 52, Chieti Scalo Piazzale Marconi (Stazione FS), Dragonara casello Chieti - Pescara Ovest (Ikea) e Pescara Terminal Bus. Gli altri punti di carico dipendono dalla direzione del viaggio indicata nei singoli programmi.

Per i viaggi in giornata i punti di carico al di fuori di quelli sopra riportati sono garantiti con un minimo di 4 persone. Per i viaggi da più giorni sono garantiti con un minimo di 2 persone. Qualora per una località vi sia un numero inferiore di partecipanti rispetto a quelli indicati, la possibilità di effettuare il carico in quel punto è da verificare.

Per alcuni viaggi è possibile percorrere strade differenti. La scelta della direzione sarà effettuata dalla Satam in base alle richieste di prenotazione da parte delle agenzie di viaggio. 
All’atto della prenotazione bisogna specificare con precisione la località da cui si desidera partire (tra quelle coerentemente inseribili nel “Piano di Carico” di ciascun viaggio). Coloro che prenotano quando il “Piano di Carico” è già stato definito, possono scegliere la località di partenza solo tra quelle già programmate.

Elenco dei caselli A/14 direzione Nord (viaggi in giornata minimo 4 persone)
- Pescara Nord
- Silvi-Atri-Pineto
- Roseto
- Giulianova-Teramo
- Val Vibrata
- San Benedetto del Tronto
- Grottammare
- Pedaso
- Porto S. Giorgio
- Civitanova Marche
- Porto S.Elpidio
- Loreto
- Ancona Sud
- Ancona Nord
- Senigallia
- Fano
- Pesaro

Elenco dei caselli A/14 direzione Sud  (viaggi in giornata minimo 4 persone)
- Pescara Sud - Francavilla
- Ortona
- Lanciano
- Val di Sangro
- Vasto Nord
- Vasto Sud
- Termoli

Elenco dei caselli A/25 direzione Roma  (viaggi in giornata minimo 4 persone)
- Alanno-Scafa 
- Torre dei Passeri
- Popoli 
- Sulmona parcheggio ospedale (non compatibile con Avezzano)

- Sulmona/Pratola
- Cocullo 
- Pescina 
- Celano 
- Avezzano (non compatibile con Sulmona parcheggio ospedale)

Orario di partenza

Sui singoli programmi sono indicati gli orari di partenza. Essi si riferiscono, con un'approssimazione di circa 1 h, alla durata del carico dei Partecipanti da Chieti a Pescara. Precisiamo che tali indicazioni di orario sono indicative e possono essere soggette a modifiche.

Posti assegnati sul pullman

Al momento della prenotazione saranno assegnati i posti a bordo del pullman, validi per l’intero viaggio. I posti assegnati potrebbero subire variazioni per motivi di forza maggiore (cambio tipologia del pullman).

Guide locali

Le visite previste sono affidate alla competenza di guide professioniste locali autorizzare e parlanti italiano, che forniscono notizie storico-culturali e curiosità sul paese che si sta visitando.

Visite guidate e musei

E' possibile che per motivi di ordine tecnico e in momenti di particolare flusso turistico, l'ordine delle visite guidate e delle escursioni in programma possa subire modifiche senza preavviso. Molti musei, monumenti e chiese modificano il calendario della aperture e degli orari di ingresso durante la stagione ed è possibile che ciò accada anche dopo la pubblicazione dei viaggi.

I nostri pullman

Tutti di recente immatricolazione ed allestiti Gran Turismo tipo Setra/Mercedes con i seguenti confort: aria climatizzata, impianto multivideo, toilette, telefono, frigobar, poltrone reclinabili, navigatore satellitare, oltre ai più moderni sistemi di sicurezza attiva e passiva. A bordo è sempre vietato fumare (il divieto si estende anche alle sigarette elettroniche) ed è obbligatorio restare seduti quando il mezzo è in movimento.

Le caratteristiche dei nostri autobus sono consultabili su www.satambus.it  alla sezione  noleggio autobus.

I nostri autisti

Personale qualificato in divisa aziendale, abili nella guida, esperti dei percorsi da effettuare, gentili e disponibili, tutti dipendenti della società SATAM srl. 

Hotel

Gli hotel selezionati per i nostri tour sono della categoria 3 stelle. La classificazione è sempre quella del Paese ospitante. Si precisa che nei Paesi del Centro e Nord Europa raramente è presente l’aria condizionata, pur trattandosi di strutture di alto livello. La camera doppia rappresenta sempre la soluzione più comoda poiché le camere singole sono molto costose, in quanto nelle moderne strutture alberghiere si tratta, nella maggioranza dei casi, di doppie uso singola. Le triple e quadruple sono doppie con un terzo e quarto letto aggiunto, spesso adatti solo ai bambini. Da sottolineare che la differenziazione tra doppia e matrimoniale è una prerogativa esclusivamente italiana, pertanto non sempre può essere garantita la camera matrimoniale. I pasti serali potrebbero essere consumati in ristoranti convenzionati con gli hotel.

Scelta del viaggio

Consigliamo di valutare con attenzione la descrizione delle visite, gli itinerari e i percorsi e, prima di effettuare la prenotazione, di considerare che siano affrontabili fisicamente e corrispondano alle proprie curiosità, aspettative ed esigenze. Consigliamo altresì di prendere in considerazione usi, costumi e abitudini dei diversi luoghi visitati, in quanto ci sono notevoli differenze da Paese a Paese e ciascun viaggio richiede comunque capacità di adattarsi a queste singole diversità.
A questo proposito è importante sottolineare che soprattutto la ristorazione all’estero può essere diversa da quella cui il cliente italiano è abituato, anche se si tratta di Paesi geograficamente vicini all’Italia.

Allergie, intolleranze e celiachia

I viaggiatori affetti da intolleranze, allergie alimentari o celiachia devono segnalarlo all’atto della prenotazione. Bisogna comunque che essi tengano presente che in viaggio è difficile garantire un regime alimentare che tenga sempre conto di specifiche e particolari esigenze.
Queste particolari esigenze se segnalate una volta partito il tour non potranno essere prese in considerazione per ragioni logistiche.
Per i viaggiatori celiaci consigliamo di partire per il viaggio con tutto il necessario, dato che non possiamo comunque garantire che gli hotel e i ristoranti prenotati siano sempre in grado di fornire pasti per celiaci. Tutti i viaggiatori affetti da allergie, intolleranze e celiachia devono fornire, entro 10 giorni dalla partenza del viaggio, la relativa liberatoria firmata.

Difficoltà di deambulazione

I nostri tour prevedono sempre visite da effettuare a piedi (centri storici, musei e siti archeologici) e pertanto sono sconsigliati a passeggeri con difficoltà di deambulazione.
Inoltre, in tali condizioni, si è facile oggetto di scippi, furti e disagi.

Escursioni serali

In base al Regolamento Europeo 561/2006, in vigore dal mese di Aprile 2007, gli autisti devono necessariamente osservare: 9 ore di riposo durante la notte per 3 giorni settimanali e 12 ore di riposo durante la notte per altri 3 giorni settimanali. Nel caso in cui alcuni viaggiatori volessero ulteriormente approfondire la visita delle città, scoprendone la vita notturna, possono farlo liberamente utilizzando mezzi pubblici e taxi.